Pompe a lobi
Pompe mono
Pompe per alimenti
Le pompe per alimenti sono specificamente progettate per l’industria alimentare e delle bevande, per il settore dell’enologia per il trattamento di uva, mosto e vinaccia e dell’olio per il travaso di quest’ultimo, dove è necessario il pompaggio di prodotti alimentari sicuri e igienici. Queste pompe sono costruite con materiali che soddisfano gli standard di sicurezza alimentare e che rispettano le normative igieniche. Le pompe più indicate sono quelle a lobi e mono-vite a cavità progressiva.
Per l’installazione di pompe alimentari per le industrie enologiche che trattano l’uva e il mosto, per quelle olearie per il travaso dell’olio e in generale per tutte quelle realtà che lavorano con latte, succhi di frutta, bevande e tanto altro, scegli noi! Contattaci per un preventivo su misura. Operiamo in tutta Italia.
Quali sono le principali caratteristiche delle pompe alimentari?
Le principali caratteristiche di queste pompe sono
- Materiali sicuri per gli alimenti. Le pompe per alimenti sono costituite da materiali atossici e conformi alle normative alimentari. Uno dei materiali approvati per il contatto con gli alimenti è l’acciaio inossidabile.
- Massima igiene. Le pompe per alimenti sono progettate con un’estrema attenzione all’igiene. Sono caratterizzate da superfici lisce e prive di sporgenze o cavità che potrebbero catturare residui di cibo o batteri. In questo modo potrà essere ridotto al minimo il rischio di contaminazione.
Pompe a lobi
Le pompe a lobi sono costituite da una camera sagomata, al cui interno due lobi ruotano su assi paralleli ed in modo sincrono. Durante la rotazione i lobi muovono il fluido dalla bocca di aspirazione a quella di mandata, originando così un flusso continuo. In queste pompe si sfrutta la variazione di volume causata dall’ingranamento dei due lobi. Sono ampiamente usate per pompare fluidi viscosi e contenenti cubettati a patto che non siano dannosi per la pompa stessa.
Pompe mono
Le pompe a cavità progressiva sono molto versatili, e sopportano liquidi con solidi in sospensione, e materiali viscosi ma non troppo abrasivi. Queste pompe sono adatte per portate da basse a medie e prevalenze medie e medio-alte. Grazie al loro sviluppo longitudinale, hanno un ingombro ridotto e sono adatte ad essere posizionate nei barili per effettuarne lo svuotamento.
Possiamo aiutarti?
Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiamaci o compila il modulo contatti. Saremo a tua completa disposizione!